Attività

Assistenza integrativa

La Struttura Semplice Integrativa e Protesica della Struttura Complessa Farmacia Territoriale si occupa di fornire agli assistiti, residenti nell’ASL NO, i presidi di integrativa.

In particolare per assistenza integrativa si intende l’erogazione di dispositivi medici monouso (presidi assorbenti per incontinenza, cateteri, materiali per stomizzati), di materiale di medicazione, di presidi per diabetici e dei prodotti destinati ad un’alimentazione particolare. Per l’attivazione della fornitura presso le Farmacie convenzionate dell’ASL NO è necessaria la richiesta di un Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS) o di un Medico Specialista (MS) di struttura pubblica.  

Attività:

  • Ausili assorbenti per persone incontinenti: La valutazione della necessità di tali ausili e la relativa prescrizione può essere effettuata o dal proprio Medico di Medicina Generale (MMG, tramite portale ecwmed) o dal Medico Specialista (MS) di struttura pubblica, inviata a: assorbenza@asl.novara.it con l’indicazione del numero di telefono dell’assistito/utente. Per decidere il tipo di fornitura necessario, il paziente si dovrà recare, dopo 7 giorni dalla prescrizione medica, presso la propria Farmacia di fiducia o Negozio Autorizzato.
  • Cateteri e materiali per stomizzati: La valutazione della necessità di tali presidi e la relativa prescrizione deve essere effettuata, per la prima fornitura, da un Medico Specialista (MS) di struttura pubblica e deve essere inviata ad integrativa.nov@asl.novara.it con l’indicazione del numero di telefono dell’assistito/utente.
  • Materiale di medicazione: hanno diritto ad ottenere materiale di medicazione i pazienti affetti da ulcere croniche, eczemi secernenti, ustioni gravi. Le medicazioni tradizionali e il bendaggio semplice possono essere prescritti dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS) tramite portale online ecwmed, mentre le medicazioni avanzate e il bendaggio specialistico devono essere prescritti da un Medico Specialista (MS) di struttura pubblica con relativo Piano Terapeutico su apposito modello regionale e inviate a: integrativa.nov@asl.novara.it, tel. 0321374537.

Presidi per diabetici:

  • Microinfusori per insulina e relativo materiale di consumo: l’autorizzazione è conseguente alla presentazione di un piano specialistico stilato da un centro diabetologico regionale con i quantitativi annuali per la fornitura diretta dei presidi, inoltrato via email a: assistenza.pi@asl.novara.it - tel. 0321374591
  • Fornitura dei dispositivi Flash Glucose Monitoring (FREESTYLE): previa prescrizione di un Centro Diabetologico regionale.

Attivazione del PIN celiachia: il servizio si occupa di attivare il PIN celiachia per ritirare presso i negozi autorizzati i prodotti privi di glutine; la documenta va inoltrata a: integrativa.nov@asl.novara.it

Attivazione fornitura alimenti aproteici: il paziente/utente nefropatico che riceve la prescrizione di alimenti aproteici in seguito a visita specialistica e successivo rilascio dell’esenzione 023 dovrà far pervenire la documentazione al Servizio S.S. Integrativa e Protesica o via email a integrativa.nov@asl.novara.it o direttamente agli sportelli.

I prodotti potranno essere successivamente ritirati presso qualsiasi Farmacia nel territorio dell’ASL di Novara.

Sedi e orari

Orario di apertura al pubblico
Lunedì: 9:00-13:00, 14:00-16:00 ,
Giovedì: 9:00-13:00, 14:00-16:00 ,
Telefono per presidi
Telefono Flash Glucos Monitoring (Freestyle)