Area tematica

Farmacia e Farmaci

I farmaci in commercio in Italia sono compresi nel Prontuario Terapeutico Nazionale. A seconda della classificazione ai fini della rimborsabilità possono essere dispensati o dalle farmacie aperte al pubblico, o dalle Aziende Sanitarie Regionali oppure possono essere utilizzati solamente in ambiente ospedaliero.

Classificazione dei farmaci ai fini della rimborsabilità

Ai fini della rimborsabilità i medicinali sono suddivisi in:

  • farmaci di fascia A: farmaci essenziali e per malattie croniche;
  • farmaci in fascia H: alcuni di esclusivo uso ospedaliero e pertanto non vendibili dalle farmacie aperte al pubblico, altri sono distribuiti direttamente dalle Aziende Sanitarie Regionali (ASL - Aziende Sanitarie Locali- e AO - Aziende Ospedaliere);
  • farmaci di fascia C: tutti gli altri farmaci.

Il costo dei medicinali di fascia A è a carico del SSN; per i medicinali equivalenti il cittadino contribuisce con il pagamento dell’eventuale differenza tra il prezzo del farmaco erogato e il prezzo di rimborso fissato dall’Agenzia Italiana del Farmaco  (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/farmaci/ticket-sui-farmaci).

Il costo dei farmaci di fascia C è a totale carico del cittadino. (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/farmaci/classi-farmaci)

Note AIFA e Piani Terapeutici

Alcuni medicinali di fascia A sono assoggettati a nota AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e/o a Piano Terapeutico (PT), per essere prescritti a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è necessario che vengano rispettate le seguenti condizioni:

  • "nota AIFA": alcuni farmaci sono prescrivibili a carico del SSN solo per alcune indicazioni terapeutiche. Il medico prescrittore verifica se il paziente ha diritto o meno ad ottenere il farmaco in regime assistenziale. In caso positivo, sulla ricetta deve essere indicato il numero della nota AIFA corrispondente: solo a queste condizioni la ricetta è rimborsata dal SSN (https://www.aifa.gov.it/note-aifa)
  • Piano Terapeutico (PT): per alcuni farmaci la prescrizione a carico del SSN è possibile se, in seguito a visita specialistica, al paziente viene rilasciato un Piano Terapeutico. Gli specialisti che redigono il PT devono svolgere la propria attività presso:
  • Aziende Sanitarie Regionali e/ o a Direzione Universitaria
  • Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)
  • strutture accreditate con il SSR

Il Piano Terapeutico deve essere redatto almeno in tre copie: una copia rimane allo specialista, una copia viene data al Medico di Medicina Generale ed una copia deve essere fornita al Servizio Farmaceutico dell’ASL di residenza dell’assistito. E’ bene che il paziente provveda, se non gli viene fornita, ad effettuare una copia del PT da tenere nella propria documentazione clinica (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/farmaci/note-aifa-piani-terapeutici)

Modalità distributive dei farmaci in Regione Piemonte:

L’erogazione dei farmaci al cittadino può quindi avvenire attraverso i seguenti canali:

  • Farmaceutica Convenzionata (FC) à il paziente si reca presso le Farmacie aperte al pubblico con la ricetta medica (farmaci fascia A e fascia C);
  • Distribuzione Per Conto (DPC) à il paziente prenota il farmaco nelle Farmacie aperte al pubblico presentando una ricetta medica e successivamente lo ritira. L’acquisto del farmaco è a carico delle ASL. (farmaci A-pHT). (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/farmaci/farmaci-distribuzione-per-conto-pht)
  • Distribuzione Diretta (DD) à il paziente ritira i medicinali, presentando prescrizione specialistica (lettera di dimissione, Piano Terapeutico, …), presso le Farmacie Ospedaliere o Territoriali delle ASL o le Farmacie Ospedaliere delle Aziende Ospedaliere (farmaci fascia A, fascia A-pHT, fascia H);

altri link di possibile interesse:

Farmaci equivalenti (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/farmaci/farmaci-generici)

Farmacovigilanza (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/farmaci/farmacovigilanza)