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Assistenza specialistica ambulatoriale

L’assistenza specialistica ambulatoriale comprende tutte le prestazioni, terapeutiche e riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio, riconosciute nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), erogate dai medici specialisti che operano negli ambulatori e nei laboratori del Servizio Sanitario Nazionale e nelle strutture Accreditate.

L’area della Specialistica Ambulatoriale riveste un ruolo fondamentale nel quadro dell’Assistenza Primaria erogata ai cittadini, anche se gli ambulatori e i laboratori in cui le prestazioni vengono eseguite possono essere collocati sia presso poliambulatori sul territorio dell’ASL sia presso il Presidio Ospedaliero di Borgomanero.

Per accedere alle prestazioni di specialistica ambulatoriale il cittadino deve:

  • munirsi della prescrizione del Medico di Medicina Generale o dello specialista del SSN;
  • prenotare la visita specialistica o l’esame strumentale (es.: ecografia, gastroscopia, etc) da eseguire;
  • pagare una quota di compartecipazione alla spesa (ticket) se non sono esente per malattia, per età o per reddito.

La priorità e l’urgenza con cui il paziente dovrà eseguire la visita o l’esame vengono stabilite dal medico che effettua la prescrizione, indicandole con apposito codice direttamente sull’impegnativa:

  • lettera U (urgente): se la prestazione deve essere effettuata entro 24 ore dalla richiesta
  • lettera B (breve): se la prestazione deve essere effettuata entro 10 giorni lavorativi
  • lettera D: (differita): entro 30 giorni lavorativi per le visite e 60 per le prestazioni strumentali
  • lettera P (programmabile): se invece la prestazione non ha una particolare urgenza e può essere programmata anche a lunga scadenza

Sulla prescrizione, qualora il paziente ne abbia diritto, il Medico dovrà indicare anche l’eventuale codice di esenzione.