Immagine di salute

Sicurezza sul lavoro

La struttura produttiva del territorio della ASL NO è composta soprattutto da aziende di piccole o piccolissime dimensioni, tuttavia la maggior parte degli addetti è impiegata in aziende di medie e grandi dimensioni. Il settore con il maggior numero di addetti (oltre 37.000) è quello delle attività manifatturiere, seguito con circa 12.000 dalla Sanità e Commercio.

Il territorio dell’ASL NO è caratterizzato dall’elevata presenza di stabilimenti a rischio di incidente rilevante sopra soglia, ai sensi del D. Lgs. 105/15. I 19 stabilimenti della ASL NO rappresentano il 23% delle aziende di questo tipo in Piemonte.

Nel 2021 gli infortuni sul lavoro gravi (mortali o che hanno provocato un’invalidità permanente di qualunque grado o che hanno comportato più di 40 giorni di prognosi) risultano il 25% dei 1.496 infortuni definiti “in occasione di lavoro”. Analogamente a quanto osservato dal 2015, questa quota risulta inferiore a quella registrata in ambito nazionale, anche se superiore a quella Regionale.

Nel 2023 sono state gestite dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) dell’ASL NO 34 malattie professionali, pari a circa 16 malattie ogni 100.000 residenti in età attiva (15-64 anni).

Ai sensi dell’art. 41 comma 9 del D.Lgs 81/2008, un lavoratore può effettuare ricorso al giudizio espresso dal Medico Competente presso il Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L) di competenza. Il ricorso può essere presentato sia dal lavoratore che dal datore di lavoro. Nell’anno 2023 la maggior parte dei ricorsi ricevuti risultano relativi a soggetti lavoratori nell’ambito della sanità (n.6), dei servizi (n.5) e del commercio (n.5).

Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) prevede l’attivazione di processi e interventi tesi a rendere il luogo di lavoro un ambiente “favorevole alla salute e sicurezza”, attraverso l’avvio dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP). Le aziende presenti sul territorio, con più di 1 addetto, che hanno aderito ai PMP sono un totale di 132 (per un totale di 4511 addetti).

 

Allegati