Richiedere il riesame successivo al ricevimento dell'avviso di pagamento per il recupero di ticket
NON PAGATI A SEGUITO DI AUTOCERTIFICAZIONE DI ESENZIONE PER REDDITO
Sono in spedizione, da parte dell’ASL Novara, le lettere destinate a tutti coloro che, negli scorsi anni, hanno usufruito di prestazioni sanitarie in regime di esenzione da reddito pur non avendone diritto.
La richiesta di pagamento si riferisce a prestazioni sanitarie su cui è stata apposta un’esenzione per reddito a fronte di un’autocertificazione fornita dall’utente.
Il recupero dei ticket non pagati è un’attività che l’ASL effettua per legge e che fa a seguito di un controllo incrociato dei dati finanziari/reddituali da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), del Ministero del Lavoro e del Ministero della Salute.
L’accertamento ha, infatti, messo in evidenza che le autocertificazioni, a suo tempo presentate, non corrispondevano alla reale posizione dichiarata.
Si chiarisce che la lettera è un avviso di pagamento e non una cartella esattoriale.
Il cittadino che volesse chiedere il riesame della pratica, può scaricare e compilare il modulo allegato e inviarlo, completo della documentazione richiesta, all’indirizzo: protocollogenerale@pec.asl.novara.it