Come fare per

Richiedere presidi di integrativa ed ausili protesici

Presidi di integrativa: La prescrizione con il fabbisogno mensile può essere inoltrata al Servizio via email  a: integrativa.nov@asl.novara.it con l’indicazione del numero di telefono dell’assistito/utente, via portale online (MMG/PLS/MS) o consegnata agli sportelli.

Accettazione pratiche per presidi protesici (D.M. n.332 del 27 agosto 1999):
Per la fornitura di ausili e protesi è necessario essere riconosciuti invalidi civili, di guerra o di servizio, sordomuti o ciechi civili, che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di una invalidità permanente. I minori beneficiari di assistenza protesica non hanno l’obbligo di presentare alcun certificato di invalidità civile.

Documenti necessari per apertura pratica: prescrizione del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PLS) o del Medico Specialista (MS) che deve essere inviata alla S.S. INTEGRATIVA e PROTESICA via email assistenza.pi@asl.novara.it o consegnata agli sportelli.

  • i dispositivi e/o presidi non personalizzati (es. letto, sponde, materasso antidecubito) l’assistito viene contattato direttamente dall’Asl una volta che il Medico (Specialista o Medico di Medicina Generale oppure Pediatra di Libera Scelta) ha redatto la prescrizione, tramite portale ecwmed, - Tel. 0321 374427;
  • gli ausili strettamente personalizzati (protesi, busti, tutori, sistemi posturali, calzature, plantari, ventiloterapia) sono prescritti dal Medico Specialista (MS) e sono generalmente erogati da fornitori autorizzati, previo rilascio di preventivo datato e firmato dallo stesso fornitore, da consegnare insieme alla prescrizione, da inviare a: assistenza.pi@asl.novara.it - Tel. 0321 374480; per VENTILOTERAPIA:  ventiloterapia@asl.novara.it - Tel 0321 374411.