Come fare per

Finanziamento controlli sanitari ufficiali

Dal 1° Gennaio 2022, con l'entrata in vigore del D.Lgs. 32/2021 che abroga il D.Lgs. 194/2008, è cambiato il sistema di finanziamento dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali eseguiti dalle autorità competenti per la verifica della conformità alla normativa in materia di alimenti e mangimi e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.

Il nuovo D.Lgs. 2 Febbraio 2021 n. 32 (pubblicato in G.U. n. 62 del 13/03/2021) vuole completare il processo di adeguamento della normativa nazionale a quanto disposto dal Regolamento (UE) 2017/625 (come disposto dall'art. 12, comma 3, lettera g della L. n. 117/2019).

Dal 1° Gennaio 2022 i controlli ufficiali oggetto del summenzionato decreto sono ricondotti a:

  • controlli a tariffa obbligatoria;
  • controlli non programmati;
  • controlli su richiesta, compresi quelli effettuati con mezzi di comunicazione a distanza o documenti in formato elettronico.

Tali controlli riguardano gli alimenti e la sicurezza alimentare, i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con alimenti (MOCA), i mangimi, la salute e il benessere degli animali, i sottoprodotti di origine animale e i prodotti derivati, l’immissione in commercio e l’uso di prodotti fitosanitari.

Per quanto riguarda gli stabilimenti di cui all'Allegato 2, Sezione 6, Tabella A del D. Lgs. 32/2021, sono soggetti al pagamento della tariffa per il rifinanziamento dei controlli ufficiali – a prescindere dall’esecuzione del controllo ufficiale – gli Operatori del Settore Alimentare che commercializzano all’ingrosso una quantità superiore al 50% della propria merce derivante da una o più attività di cui alla suddetta tabella (cfr. art. 6 co. 6 D. Lgs. n. 32/2021).

Sono esclusi dall’applicazione di tale tariffa:

  • gli enti del Terzo settore di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117;
  • le associazioni di volontariato iscritte nel registro regionale della Protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
  • gli operatori che effettuano produzione primaria e operazioni associate, i quali, invece, sono soggetti esclusivamente alle tariffe per: la registrazione, il riconoscimento, i controlli ufficiali originariamente non programmati e i controlli ufficiali e le altre attività ufficiali su richiesta, le autorizzazioni ove previste ;
  • i broker e gli intermediari di commercio con sede diversa da uno stabilimento fisico

Viceversa, sono sempre assoggettati alle tariffe di cui all’Allegato 2, Sezione 6, Tabella A, D. Lgs. n. 32/21:

  • le piattaforme di distribuzione alimenti della grande distribuzione organizzata;
  • i depositi conto terzi di alimenti;
  • i depositi per attività di commercio all’ingrosso di alimenti e bevande;
  • i cash and carry.

Il primo adempimento richiesto agli O.S.A. sopra individuati: invio entro il 31 Gennaio 2022 della dichiarazione sostitutiva, con la quale attestare l’appartenenza alle categorie di cui sopra.

Non sono assoggettati all’obbligo di invio del modulo qui allegato:

  • le piattaforme di distribuzione alimenti della grande distribuzione organizzata;
  • i depositi conto terzi di alimenti;
  • i depositi per attività di commercio all’ingrosso di alimenti e bevande;
  • i cash and carry (cfr. art. 13 co. 3 D. Lgs. 32/2021).

Si ricorda, inoltre, che sono assoggettati alla tariffa gli O.S.A. che hanno iniziato l’attività prima del 1° luglio dell’anno precedente a quello in cui è stata trasmessa tale autocertificazione (cfr. art. 6 co. 11 D. Lgs. n. 32/21).

L’autodichiarazione va inviata dall’O.S.A. anche nel caso in cui ritenga di NON essere soggetto al pagamento della tariffa, dichiarando sul modulo il motivo di esclusione.

La suddetta autodichiarazione dovrà essere inoltrata, successivamente, ogniqualvolta intervenga una variazione delle informazioni richieste in essa.

Il modulo compilato, corredato dal documento di identità del dichiarante, va inviato,        tramite Posta elettronica certificata, al seguente indirizzo protocollogenerale@pec.asl.novara.it, specificando il servizio di riferimento:

  • Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) per gli O.S.A. riconosciuti o registrati ai sensi del Reg CE 852/2004 che producono/commercializzano alimenti NON di origine animale
  • Servizio Igiene e assistenza Veterinaria Area B - igiene degli alimenti  di origine animale e loro derivati ( S.I.A.V B) per gli O.S.A. riconosciuti o registrati ai sensi del Reg CE 852/2004 che producono/commercializzano alimenti di origine animale
  • Servizio di Igiene ed Assistenza Veterinaria-  Area di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche (SIAVC) per operatori riconosciuti o registrati ai sensi del reg CE 852/2004 ( alimenti di origine animale), del Reg CE183/2005 (mangimi), Reg CE 1069/2009 (sottoprodotti)

Sulla base delle informazioni fornite dagli operatori, l’Asl Novara applicherà la tariffa annuale corrispondente alla fascia di appartenenza, stabilita in base alla categorizzazione del rischio, valutata a seguito di controllo ufficiale, e ne invierà formale richiesta entro il successivo 31 marzo, dando 60 giorni di tempo per il pagamento (cfr. art. 13 co. 3 D. Lgs. n. 32/21).

In caso di omessa trasmissione della autodichiarazione entro il 31 gennaio, ai sensi dell’articolo 13 co. 3, l’ASL applica comunque la tariffa prevista.

Nel caso in cui l’operatore, entro sessanta giorni dal ricevimento della richiesta di pagamento, non adempia, l’ASL applica la maggiorazione del 30% all’importo, oltre agli interessi legali, ed emette nuova richiesta di pagamento.

In caso di ulteriore inadempienza, l’ASL applica la procedura per il recupero crediti, inclusa la riscossione coattiva con contestuale sospensione dei controlli ufficiali su richiesta (compresa l'emissione di certificati per l'esportazione).

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere ai seguenti indirizzi mail:  Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN):  sian.nov@asl.novara.it - sian.aro@asl.novara.it

Servizio  Igiene ed Assistenza Veterinaria Area B - igiene degli alimenti di origine animale e loro derivati (S.I.A.V.B):

siavb.nov@asl.novara.it

Servizio Igiene ed Assistenza Veterinaria Area di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche (SIAV C):

siavc.nov@asl.novara.it