Struttura

Urologia

Area ospedaliera
Direttore
dott. Giorgio Monesi
Coordinatore
dott.ssa Beretta Michela
Staff

Equipe medica: Alessandro Delsignore; dott. Francesco Fontana; dott. Nicola Maffei; dott. Maurizio Sala

Responsabile Struttura Semplice Andrologia: dott. Alessandro Delsignore 

Di cosa ci occupiamo

La Struttura Complessa  Urologia svolge attività ambulatoriale,  in regime  di degenza ordinaria, in regime  di Day hospital.

Si occupa  della  prevenzione  cura  e diagnosi delle malattie a carico dell'apparato urinario, genitale  maschile e delle  problematiche  uroginecologiche femminili.

L'attività principale  è volta  alla diagnosi e trattamento delle  neoplasie urogenitali, dell'ipertrofia  prostatica, della  calcolosi delle  alte e basse  vie  urinarie,ed al trattamento dell'incontinenza  urinaria  femminile.

Il trattamento delle  neoplasie  urogenitali (prostata, rene) viene attuata  sia  con metodologia  laparoscopica che aperta, mentre per le neoplasie vescicale nel caso sia  necessario il sacrificio dell'organo è prevista  la ricostruzione  del serbatoio con segmenti intestinali continenti (neovescica). Il trattamento della  calcolosi delle  vie urinarie  viene attuato con metodiche  endoscopiche  mininvasive che spaziano dalla litotrizia extracorporea al trattamento ureterorenoscopico con ausilio del laser, offrendo un trattamento “sartoriale” personalizzato ed integrato tra le varie metodiche oggi disponibili.

Tra le varie  procedure diagnostiche vale essere citata la diagnostica  funzionale dei disordini del basso apparato urinario (urodinamica) e della sfera sessuale  maschile.

La Struttura  è integrata nel GIC aziendale  ed  offre  un servizio Centro Accoglienza e Servizi (CAS) decentrato per le  patologie onco-urologiche.

 

Email
urologia@asl.novara.it