Siglato l'accordo attuativo aziendale per i Medici di Medicina Generale

L’Asl Novara la scorsa settimana ha siglato con le Organizzazioni Sindacali rappresentative dei Medici di Medicina Generale Convenzionati (FIMMG e SNAMI) l’accordo aziendale attuativo dell’Accordo Integrativo Regionale.

L’Accordo Collettivo Nazionale e quello Integrativo Regionale rappresentano il riferimento normo-economico per gli accordi aziendali, disciplinando la definizione e relativa incentivazione di progetti e obiettivi nell’area della medicina generale; la sigla dell’accordo attuativo tra Asl Novara e OO.SS. definisce alcuni aspetti relativi all’attività svolta dal Medico di Medicina Generale, tra cui:

• il potenziamento della presa in carico dei pazienti over 65 anni in regime di cure domiciliari, al fine di favorire, per quanto possibile, la permanenza nel proprio contesto di vita;
  • la partecipazione al processo di revisione dei  Percorsi di Salute Diagnostico Terapeutici Assistenziali  (PSDTA) che hanno lo scopo di uniformare l’approccio di cura a determinate patologie (BPCO broncopneumopatia cronica ostruttiva, scompenso cardiaco,  MRC malattia renale cronica ,  Malattia di Parkinson);
  • la pronta contattabilità telefonica, che viene ampliata di ulteriori 4 ore giornaliere rispetto alle 2 già previste contrattualmente nei giorni feriali (sabato e prefestivi infrasettimanali esclusi). Per piena informazione il Medico esporrà nel proprio studio il numero telefonico e le fasce orarie in cui può essere contattato Nel caso in cui la fascia oraria si sovrapponga con l’orario di attività ambulatoriale e il Medico non fosse in grado di rispondere, lo stesso è tenuto a richiamare l’assistito entro le tre ore successive alla fine dell’orario di ambulatorio;
  • la prescrizione di farmaci con modalità che consentano il miglior rapporto costo/beneficio.

Nello stesso Accordo si è dato atto che prosegue la partecipazione alle attività del Centro di Assistenza Primaria (CAP) e del Nucleo di ricovero temporaneo denominato “Cure Ospedale- Territorio”, entrambi ubicati in Arona, da parte dei Medici di Medicina Generale disponibili.

<L'Accordo firmato va nella direzione giusta per rispondere sempre più ai bisogni dei cittadini e alle necessità di governare la spesa farmaceutica per certe classi di farmaci, inoltre accoglie tutte le direttive Regionali e del PNRR in tema di cure domiciliari. E' il frutto di una proficua collaborazione tra OO.SS. dei Medici di Medicina Generale e la Direzione dell’Asl, a cui va il nostro ringraziamento per la disponibilità dimostrata. In un momento come questo, di forte mancanza di medici sul territorio, la collaborazione tra tutte le componenti territoriali è di fondamentale importanza per garantire a tutti il diritto alla salute. Come FIMMG riconosciamo gli sforzi messi in campo dall'Azienda e garantiamo la nostra fattiva collaborazione> afferma Savio Fornara Medico di Medicina Generale e Vice Segretario Regionale Vicario FIMMG

<Lo SNAMI di Novara ha sottoscritto questi accordi nell’intento di migliorare l’organizzazione sanitaria territoriale a favore dei cittadini sia per quanto riguarda la disponibilità telefonica, sia con una migliore oculatezza prescrittiva, ma soprattutto nell’intento di una più completa presa in carico della domiciliarità nelle sue forme previste dagli stessi accordi. Ci auguriamo che anche nella gestione burocratica di quest’ultimo aspetto non insorgano intoppi da parte di figure professionali esterne alla medicina generale che possano inficiare o addirittura vanificare quanto il Medico di Medicina Generale può svolgere, in prima persona, per rendere tale servizio all’altezza delle aspettative di tutti.> dichiara Ruggero Bergamaschi, Medico di Medicina Generale Rappresentante sindacale SNAMI.

<L’Accordo è il risultato di un costruttivo e proficuo confronto tra le OO.SS. dei Medici di Medicina Generale e l’ASL, condividendo il perseguimento di obiettivi peraltro in linea con gli indirizzi regionali in tema di assistenza territoriale> afferma Gianfranco Masoero, Direttore Distretto Urbano di Novara.

<L’Accordo siglato tra Asl e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei Medici di Medicina Generale esprime la volontà di attualizzare e valorizzare il ruolo del Medico di Medicina Generale nella gestione delle cure primarie territoriali e della presa in carico dei bisogni socio-sanitari dei cittadini attraverso una rete di assistenza e cura a tutela della salute della popolazione> dichiara Emma Zelaschi, Direttore Sanitario Asl Novara