Comunicato stampa

Ottobre Rosa 2022 a Novara e provincia. Tante iniziative nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Anche quest’anno Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori – Associazione provinciale di Novara - ha organizzato, insieme al Comune di Novara e con la collaborazione di diversi partner, numerose iniziative in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno. Si tratta di un’edizione speciale della campagna perché si inserisce nelle attività del Centenario di fondazione della Lilt a livello nazionale. La città e la provincia si tingeranno di rosa.

Il cancro al seno è purtroppo ancora  il big killer n. 1 nella donna con gli stimati 60.000 nuovi casi per il 2022 ed una possibile compromessa guaribilità causata dal ritardo della campagna di screening.

“Il messaggio che  vogliamo trasmettere è quello di iniziare a investire in salute e non in malattia, guardando non tanto al più immediato domani quanto piuttosto al più lungo futuro – dice la presidente di Lilt Novara, dottoressa Giuseppina Gambaro - Purtroppo la pandemia ha finito con il distogliere l’attenzione dalla concreta e grave problematica dei tumori, diagnosticati ogni giorno a oltre 1000 italiani e causa di morte al giorno di altri 500. La Lilt, da 100 anni, promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita. Per il tumore al seno bisogna focalizzarsi sempre di più sulle giovani donne di età inferiore ai 45 anni e stimolare l’adesione allo  screening regionale offerto alle donne dai 45 anni in su”.

La testimonial nazionale di quest’anno è la conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini. Il claim della campagna Nastro Rosa 2022 “Prevenzione: la migliore amica di ogni donna” ribadisce l’importanza dei controlli periodici, dell’autopalpazione per imparare a conoscere il proprio seno e delle indagini diagnostico-strumentali sin da giovani.

Lilt Novara sarà quindi ancora presente sul territorio con l’onda rosa della prevenzione e quest’anno, sensibili alle problematiche del risparmio energetico si è deciso di rinunciare all’abituale illuminazione in colore rosa della cupola di Novara  e dei principali monumenti proponendo l’allestimento di angoli rosa e delle panchine rosa, simbolo della prevenzione.

Sono state posizionate al Broletto e al Castello Sforzesco di Novara due panchine rosa che rimarranno a testimonianza dell’importanza della prevenzione e grandi nastri rosa sono presenti nei luoghi simbolo della città.

Presso il Centro Prevenzione Lilt Novara in via Pietro Micca 55, si svolgeranno per tutto il mese le visite senologiche gratuite e counselling di prevenzione (su prenotazione chiamando Lilt Novara al numero 0321 35404 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Domenica 23 ottobre si svolgerà poi la Women Lilt Run, corsa non competitiva di 6 km per le vie cittadine con ritrovo alle 9 in piazza Puccini e partenza alle 10. E’ previsto un minigiro di 2 km per i più piccoli. Il contributo per l'iscrizione è 10 euro e tutti i partecipanti riceveranno lo zaino con kit corsa, la maglietta e diversi omaggi. L'intero ricavato sarà devoluto a Lilt Novara per le attività di prevenzione e di sostegno ai malati oncologici. Iscrizioni: presso Lilt Novara via Pietro Micca 55, agenzia assicurativa D+ di via Buonarroti 18c, Caractere Lingerie di via Bianchini 5 e la Merceria al Corso di corso Vercelli oppure direttamente online  inquadrando il QRcode presente sulla locandina oppure cliccando sul link all’interno dell’evento su Facebook. Chi si iscriverà entro il 13 ottobre avrà la possibilità di scegliere la taglia della propria maglietta. Ci si può iscrivere direttamente anche il giorno della gara.

Per tutto il mese gli  estetisti e  acconciatori diplomati al corso di Oncologia Benessere promosso da Lilt Novara e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale offriranno presso le loro attività trattamenti gratuiti alle pazienti (per informazioni  rivolgersi a Lilt Novara).

Un angolo rosa Lilt Novara è stato allestito al supermercato Carrefour di corso Giulio Cesare che il 15 ottobre offrirà anche una sorpresa in rosa per ricordare l’importanza della campagna di prevenzione.

La campagna si snoderà poi per tutta la provincia. Oltre alla città di Novara, hanno infatti aderito alla campagna “Nastro Rosa” oltre 20 Comuni, che hanno realizzato installazioni in rosa e molti ospiteranno visite senologiche gratuite.

A  Galliate  le visite  si sono svolte l’8 ottobre e saranno ripetute il 15 e 22 dalle 9 alle 12,30 negli ambulatori dello Spazio Gajà (per le prenotazioni ci si rivolge a Lilt Novara), a Varallo Pombia presso l’ambulatorio di piazza Mazzini sabato 5 novembre dalle 8,30 alle 12 (prenotazioni lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18 al numero 0321 95355). Ambulatori si svolgeranno anche ad Arona, Borgo Ticino, Cameri, Mandello Vitta, Oleggio Castello, Trecate, Romentino, San Nazzaro Sesia, Sozzago.

A Gattico Veruno il 23 ottobre si terrà inoltre presso il campo sportivo una giornata sportiva benefica con un ricco programma. Il calendario completo delle iniziative nei Comuni della provincia sarà costantemente diffuso e aggiornato.

Si ringrazia il Comune di Novara e tutti gli sponsor e gli enti che hanno dato il patrocinio e contribuito all’organizzazione delle iniziative dell’Ottobre Rosa.

La campagna Lilt for Women 2022 gode del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Novara, Rete oncologica Piemonte Valle d’Aosta, ASL Novara, AOU Maggiore della Carità di Novara, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Novara, Ordine dei Farmacisti Novara e VCO, ATL Novara, Confartigianato Imprese Piemonte orientale, Fondazione Il Castello di Novara.

Hanno contribuito Fondazione Coccato, Italgrafica,  Centro Medico Sant’Ambrogio Novara, D+ Intermediazioni assicurative, Novara che corre, Dgtal, Street Games, Conad Santa Rita Novara, McDonald’s.

Per restare aggiornati su tutte le iniziative dell’Ottobre Rosa si invita a seguire Lilt Novara su Facebook e Instagram.  Per informazioni e prenotazioni si può chiamare Lilt Novara dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0321 35404

[a cura di Ufficio Stampa LILT Novara]