OSPEDALE DI BORGOMANERO, LA REGIONE COMPLETA IL FINANZIAMENTO: AL VIA LA GARA PER IL NUOVO PADIGLIONE DA OLTRE 30 MILIONI DI EURO
La Regione Piemonte ha completato il quadro dei finanziamenti necessari per la realizzazione del nuovo padiglione dell’Ospedale di Borgomanero, consentendo l’avvio della procedura di gara per uno degli interventi più significativi previsti per il potenziamento della rete ospedaliera del quadrante nord-orientale piemontese.
Con il trasferimento all’ASL Novara del finanziamento statale, pari a oltre 25 milioni di euro, e con la quota regionale già stanziata, l’investimento raggiunge i 26,5 milioni di euro per la realizzazione dell’opera. A questi si aggiungono gli oltre 4 milioni di euro messi a disposizione sempre dalla Regione Piemonte per arredi e attrezzature, portando il valore complessivo dell’intervento a oltre 30 milioni di euro.
La gara d’appalto sarà pubblicata lunedì 29 giugno dal Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo padiglione di circa 8.000 metri quadrati, sviluppato su otto livelli e collegato all’attuale monoblocco ospedaliero attraverso una nuova passerella. La struttura consentirà di ampliare e riorganizzare numerose attività sanitarie, migliorando l’efficienza dei percorsi assistenziali e la qualità degli spazi dedicati ai pazienti e ai professionisti.
Al suo interno troveranno spazio la nuova Dialisi, il Day Surgery e gli ambulatori chirurgici centralizzati, un nuovo reparto di degenza medica, l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica con due sale operatorie dedicate, oltre alle aree di degenza di Traumatologia e Ortopedia, Chirurgia, Otorinolaringoiatria e Oculistica. Sono inoltre previsti nuovi spazi logistici e tecnici a supporto dell’intera attività ospedaliera.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi, dichiarano: «Con il completamento del finanziamento e l’avvio della gara, entra finalmente nella fase operativa un intervento molto atteso dal territorio. Il nuovo padiglione dell’Ospedale di Borgomanero è parte del grande piano di edilizia sanitaria da quasi 5 miliardi di euro che la Regione Piemonte sta portando avanti per rinnovare ospedali, tecnologie e servizi sanitari. Investire nelle strutture significa investire nella qualità delle cure, nella sicurezza dei pazienti e nelle condizioni di lavoro dei professionisti. Borgomanero rappresenta un presidio fondamentale per il quadrante nord-orientale della regione e questo intervento consentirà di rafforzarne ulteriormente il ruolo, offrendo ai cittadini spazi moderni, percorsi assistenziali più efficienti e una sanità pubblica sempre più vicina ai loro bisogni».
«L’avvio della procedura di gara costituisce un passaggio fondamentale per l’affidamento dei lavori di rafforzamento e riorganizzazione dell’ospedale. L’intervento rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sviluppo e qualificazione dell’assistenza sanitaria, orientata a garantire servizi sempre più efficaci, moderni e rispondenti alle necessità della collettività. Un investimento significativo che contribuirà in modo sostanziale al potenziamento della rete sanitaria territoriale, generando ricadute positive e durature a beneficio dell’intera comunità e delle future generazioni», afferma il Direttore Generale dell’Asl Novara, Angelo Penna.