La Delegazione FAI di Novara organizza un aperitivo nella Chiesa dell’ex Ospedale Psichiatrico dell’Asl Novara di viale Roma

Sabato 22 giugno p.v. alle 18:00 si terrà un evento esclusivo presso la Chiesa dell’ex manicomio in viale Roma, 7 a Novara; grazie alle visite organizzate dalla Delegazione FAI di Novara, le persone potranno scoprire la storia di questo meraviglioso edificio che per l’occasione apre le sue porte al pubblico.  A seguire, gli ospiti potranno gustarsi un aperitivo nel giardino della struttura dell’ASL di Novara.  L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Locale Asl Novara.

Per partecipare alla visita – prenotazione fortemente consigliata – è previsto un contributo minimo di 15 euro, mentre per gli iscritti FAI di 12 euro: l’intero incasso sarà devoluto al Fondo per l’Ambiente Italiano. Per ulteriori informazioni e per ulteriori materiali stampa, contattare: Delegazione FAI Novara Via Gaudenzio Ferrari, 20 – Novara - novara@delegazionefai.fondoambiente.it

<La Delegazione FAI di Novara> sottolinea il Presidente FAI Novara e Valsesia Matteo Caporusso, <è lieta di poter valorizzare questo edificio celato mediante appuntamenti culturali ad hoc. La Chiesa è già stata oggetto della nostra attenzione grazie al censimento i Luoghi del Cuore, il più importante censimento popolare della nostra nazione. Speriamo con queste attività di riuscire a far conoscere questo prezioso bene, poiché, come ci ricorda la nostra fondatrice Giulia Maria Crespi, si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce>

La Chiesa e i riti religiosi hanno rappresentato per i pazienti ricoverati nell’ex Ospedale Psichiatrico uno dei pochi momenti di inclusione e partecipazione sociale; la Cappella rappresentava, infatti, un luogo di scambio e integrazione oltreché un punto di congiunzione con il mondo esterno. Era evidente come, anche per le persone che vivevano una sofferenza psichica, fosse importante usufruire dei servizi del territorio, compresi quelli religiosi evitando quell’isolamento determinato dai muri di confine del manicomio.

<La Delegazione FAI di Novara e l’Asl Novara hanno deciso riaprire la Chiesa, non solo nel senso di farla visitare, ma di farne una risorsa, per la Comunità. Questo luogo, sia per il suo spazio fisico - che può tornare ad accogliere le persone -, sia per la sua storia peculiare, può rappresentare un vero contributo alla vita culturale della Città> dichiara Manuela Probo Psichiatra del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Asl Novara.

Sabato 22 giugno la Chiesa, cuore del comprensorio dell’ex-manicomio, oggi sconsacrata, apre quindi le porte al pubblico per riscoprire sia la bellezza dell’edificio dal punto di vista artistico e soprattutto il suo valore simbolico per il ruolo che ha avuto nella storia della città.> afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara <La chiesa dell’ex ospedale psichiatrico è già stata, negli anni passati, oggetto di attenzione da parte dell’Asl Novara e della Delegazione FAI di Novara. Il 20 novembre 2022, è stato organizzato un evento per farla conoscere a cui hanno partecipato oltre 100 visitatori che hanno avuto la possibilità di scoprire il bene e, alla luce delle numerose richieste pervenute,  il 22 giugno 2024 viene riproposto l’evento>.

Ufficio Stampa Asl Novara e Ufficio Stampa FAI - Delegazione di Novara