All’Ospedale San Rocco di Galliate la Centrale Operativa Territoriale (COT ) dell’Asl Novara

In attuazione del Piano nazionale ripresa resilienza PNRR e grazie alla convenzione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, è partita il 20 dicembre, nella sede definitiva del Presidio Ospedaliero San Rocco di Galliate (in via Cottolengo, 2), la Centrale Operativa Territoriale COT del Distretto Area Sud dell’Asl Novara.

La Centrale Operativa Territoriale (COT) è un modello organizzativo dell’Asl a valenza distrettuale e rappresenta l’anello di congiunzione dei vari livelli operativi socio-sanitari; svolge funzioni di coordinamento organizzativo rispetto alla presa in carico della persona e di raccordo/connessione tra servizi e professionisti coinvolti nel processo assistenziale.

La finalità è quella di dare una risposta unitaria, a livello aziendale, a bisogni differenziati e che richiedono l'attivazione di processi erogativi multipli, al fine di assicurare continuità, accessibilità e integrazione dell’assistenza. É incaricata del monitoraggio dei percorsi di continuità assistenziale residenziale e domiciliare; rappresenta, inoltre, l’interlocutore distrettuale con gli ospedali e la rete di emergenza-urgenza. La COT è al servizio dei professionisti, ma non accoglie direttamente le istanze dei cittadini. Ne è prevista una ogni 100.000 abitanti e nell’ASL saranno presenti 3 COT.

La collocazione della COT è frutto dell’accordo, tra l’Asl Novara e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, il quale definisce l’utilizzo in comodato d’uso gratuito per 20 anni di una porzione della palazzina “ex Maternità” del Presidio di Galliate.

L’Asl Novara ha individuato le sedi, scegliendo prioritariamente tra quelle già di proprietà dell’azienda, o di proprietà di Enti Locali come per le strutture sopra descritte.

Di seguito sono indicate le sedi delle Centrali Operative Territoriali (COT) della provincia di Novara:

• Distretto Area Sud: Galliate, Presidio Ospedaliero S. Rocco, via Cottolengo 2;
  • Distretto Urbano di Novara: Novara, Ex Istituto "Bermani" viale Roma, 7;
  • Distretto Area Nord: Borgomanero, Ex Enel, via Gozzano n.5

<Grazie alla fattiva collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore è stato siglato l’accordo che ha consentito di realizzare una Centrale Operativa Territoriale, Servizio previsto dal D.M. 77/2022 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea, che rappresenta un valido e concreto supporto per la creazione e consolidamento di una rete socio-sanitaria che risponde ai bisogni di salute del territorio dell’area sud della Provincia di Novara, a dimostrazione che la comunità di intenti e la collaborazione fra enti pubblici garantisce una maggiore efficienza dei servizi sanitari>.– afferma il Direttore Generale dell’Asl Novara Angelo Penna.

Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR)

Finanziato dall'unione europea | Ministero della Salute | ItaliaDomani