Al via la 28° edizione del corso  riservato ai papà in attesa e neo-papà. “Figli si nasce... Papà si diventa” per una relazione padre-figlio efficace e consapevole

Il desiderio di paternità corre sul filo del tempo e  i nuovi padri vogliono essere informati e sempre più proattivi con i cambiamenti della società e della famiglia.

Parte il 30 marzo 2023 il corso per preparare i papà in attesa e i neo-papà alla nascita e alla condivisione delle responsabilità genitoriali. L’offerta formativa è rivolta a tutto il territorio dell’Asl, si integra con i Corsi di Accompagnamento alla nascita (CAN) dei Consultori Familiari e si articola in 5 lezioni attraverso esperienze guidate da esperti [Psicologi, Ostetriche e Assistenti Sociali] che si terranno presso la Palestra materno-infantile a Novara in viale Roma 7 [Palazzina A, ingresso A1 – piano terra]. Le lezioni si terranno al giovedì, secondo un calendario predefinito, per favorire l'equilibrio tra l'attività lavorativa e la vita privata della coppia28° edizione Corso “Figli si nasce… Papà si diventa

• giovedì - 30/03/2023 - 18.30 - 20.00
  • giovedì - 06/04/2023 - 17.30 – 19.00
  • giovedì - 13/04/2023 - 18.30 – 20.00
  • giovedì - 20/04/2023 - 18.30 - 20.00
  • giovedì - 27/04/2023 - 18.30 - 20.00

Per partecipare al corso occorre inviare una mail, indicando la residenza al momento dell’iscrizione a: mauro.longoni@asl.novara.it; oppure a dmi.territorio@asl.novara.it

<Il “padre contemporaneo” vuole imparare ad esprimere il proprio mondo interiore per poter costruire una relazione efficace con i figli. Un uomo che diventa papà va incontro ad una nuova fase della propria vita; essere papà oggi significa diventare consapevoli di essere persone nuove che tracciano un’identità che guarda al futuro con l’obiettivo di realizzare conquiste e creare opportunità nella dimensione del nuovo ruolo. Questo corso, in tutte le edizioni che si sono sviluppate negli anni, ha consentito di creare uno spazio di ascolto e di accoglienza in cui gli possono esprimere le loro emozioni, identificarle e avvicinarsi sempre di più al mondo emotivo del propri figli> afferma Mauro Longoni Psicologo Responsabile del Corso.

<Il corso dedicato ai papà in attesa o neo-papà, è ormai divenuto un evento complementare ai corsi di accompagnamento alla nascita offerti nei Consultori e con le attività Servizio Psicologia, partendo dalla consapevolezza dell’importanza del ruolo dei padri che va ad integrarsi con la figura materna>. – dichiara Giorgio Pretti, Responsabile Consultori ASL NO -.

Il Servizio di Psicologia, in collaborazione con i Consultori e il Dipartimento Materno Infantile, da anni, garantisce una risposta ai bisogni legati alla genitorialità e alla paternità consapevole– afferma la Lucia Colombo, Dirigente Responsabile Psicologia -. Il percorso formativo, coordinato dal dott. Longoni in collaborazione con il personale dei Consultori, è un’esperienza orami consolidata sul territorio per conseguire una maggiore consapevolezza delle proprie scelte e azioni, come genitori, per il benessere del nascituro.