Come fare per

Interventi di bonifica di materiali contenenti amianto: istruzioni per le imprese

ll Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro riceve e valuta tutti i piani per la rimozione di materiali contenenti amianto e le notifiche per gli altri interventi di bonifica senza rimozioni, fermo restando la possibilità di richiedere eventuali integrazioni. Effettua, inoltre, vigilanza nei cantieri in cui si realizza la rimozione di amianto compatto e friabile e rilascio certificazioni per la restituibilità degli ambienti sottoposti a bonifica da amianto friabile.

Trasmissione notifiche e piani di lavoro amianto:

A partire dal 1° giugno 2021 i Piani di Lavoro (art. 256 del DLgs 81/08) e le Notifiche Amianto (art. 250 del DLgs 81/0 8) dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite il servizio Notifiche e Piani di Lavoro Amianto (NPLA), presente su Sistema Piemonte, come disposto dalla Determinazione dirigenziale n. 333/A1409B/2021 del 11/03/2021.

I lavoratori autonomi senza dipendenti e coloro che non sono soggetti agli obblighi degli articoli 250 e 256 del DLgs 81/08 non sono vincolati all'uso del servizio NPLA - Notifiche Piani di Lavoro Amianto.

Piani di lavoro, ex art. 256 D.Lgs 81/08: 

Le imprese che effettuano la rimozione di materiale contenente amianto da edifici, strutture, apparecchi, impianti e mezzi di trasporto, devono presentare il piano di lavoro a S.pre.S.A.L. competente per territorio, almeno 30 giorni prima dell'inizio dei lavori.

Per la redazione del Piano occorre fare riferimento alle indicazioni della DGR n. 34-6629 “Linee di indirizzo e indicazioni operative per la redazione dei Piani di Lavoro di demolizione/rimozione amianto ai sensi dell’art.256 del D.Lgs 81/08”.

Salvo richieste d’integrazioni o modifiche, vale la regola del “silenzio assenso” e i lavori possono iniziare dopo 30 giorni.

L’obbligo del preavviso dei 30 giorni non si applica nei casi di urgenza e in tal caso, oltre alla data di inizio, deve essere indicato l’orario di inizio delle attività. I casi di urgenza sono rappresentati da lavori la cui esecuzione immediata è necessaria per prevenire incidenti imminenti in presenza di materiale pericolante o altri fattori di rischio, per organizzare urgenti misure di salvataggio o per garantire la continuità, in condizioni di emergenza, dell'erogazione di servizi essenziali per la popolazione, quali corrente elettrica, acqua, gas, reti di comunicazione.

Per altre esigenze o altri tipi di urgenze la  committenza o l’impresa incaricata possono contattare S.Pre.S.A.L.

Per i piani di rimozione di amianto friabile, inoltre, S.Pre.S.A.L. rilascia gratuitamente un parere, entro i 30 giorni dalla presentazione.

Nel caso non sia possibile rispettare la data presunta di inizio lavori, l'impresa esecutrice dovrà comunicare la nuova data 48 ore prima dell'inizio effettivo dei lavori.

L'impresa, nel più breve tempo possibile, deve anche inoltrare copia del formulario di identificazione per il trasporto dei rifiuti all'impianto di smaltimento.

Allegati