Attività

Riabilitazione Psichiatrica residenziale

Si definisce Struttura Residenziale Psichiatrica una struttura extra-ospedaliera nella quale si svolge una parte del programma terapeutico-riabilitativo e socio-riabilitativo per utenti di esclusiva competenza psichiatrica, con lo scopo di offrire una rete di relazioni e di opportunità emancipative, all’interno di specifiche attività riabilitative che coinvolgono principalmente la quotidianità. La struttura residenziale, pertanto, non va intesa come soluzione abitativa.

Le strutture residenziali sono differenziate in base all’intensità di assistenza sanitaria (24 ore, 12 ore, fasce orarie) ed accolgono un massimo di 20 utenti. Al fine di prevenire ogni forma di isolamento delle persone che vi sono ospitate e di favorire lo scambio sociale, le SS.RR.PP. sono collocate in località urbanizzate e facilmente accessibili.

Sul territorio dell’ASL NO insistono due SS.RR.PP a gestione diretta da parte dell’ASL NO SRP 1”L’Oasi” e SRP 2.1 “I Tigli” . Il Dipartimento di salute Mentale coordina gli inserimenti presso altre Strutture Residenziali psichiatriche con diverso livello di assistenza sanitaria gestite da cooperative del privato sociale, che insistono sul territorio di competenza.

L'accesso e la dimissione dei pazienti avvengono in conformità ad un programma personalizzato concordato, e periodicamente verificato, fra operatori del DSM, operatori della struttura residenziale, pazienti, famigliari, altri servizi coinvolti nel progetto.

Sedi e orari

S.R.P. 1 “L’OASI” - S.R.P. 2.1 “I TIGLI”
Lunedì: 0:00-23:59 Da concordare previo contatto telefonico
Martedì: 0:00-23:59 Da concordare previo contatto telefonico
Mercoledì: 0:00-23:59 Da concordare previo contatto telefonico
Giovedì: 0:00-23:59 Da concordare previo contatto telefonico
Venerdì: 0:00-23:59 Da concordare previo contatto telefonico
Sabato: 0:00-23:59 Da concordare previo contatto telefonico
Domenica: 0:00-23:59 Da concordare previo contatto telefonico
Infermeria S.R.P. 1 “L’OASI” - Palazzina Fossati
Infermeria S.R.P. 2.1 “I TIGLI” - Palazzina Tanzi