Attività

Nucleo Cure Residenziali Integrate Ospedale/Territorio (Nu CuReOT)

Il Nucleo CuRe OT di Arona è una struttura flessibile di cure intermedie, ponte ideale tra ospedale e territorio, dotata di 12 posti letto in grado di ospitare 12 pazienti per degenza continuativa sulle 24 ore, inserita nella rete dei servizi distrettuali,  gestito da personale Infermieristico e Operatori Socio Sanitari con i Medici di Medicina Generale (MMG) presenti dure ore al giorno  nella Struttura, con il supporto del Centro di Assistenza Primaria;  dalle 16:00 alle 20:00 la risposta Medica è data dal 118.
Si trova al piano secondo del blocco principale del Presidio Sanitario Territoriale: dispone di 6 camere di degenza con 2 posti letto ciascuna, dotate di sevizi igienici, progettati per l'uso da parte dei portatori di handicap.
E' presente uno studio medico a disposizione dei Medici di Medicina Generale con postazione informatica e un ambulatorio per le visite e consultazioni diagnostiche.
Sono, inoltre, a disposizione spazi accessori e locali per il personale infermieristico.
Per la riabilitazione viene utilizzata la palestra della Struttura Recupero e Rieducazione Funzionale presente nel Presidio Territoriale.

Il CuReOT offre assistenza ai degenti h 24,  provvedendo all’esecuzione di esami o prestazioni qualora si rendessero necessarie in corso di ricovero.

I pazienti che possono essere inseriti nel Nucleo CuReOT sono prevalentemente pazienti non autosufficienti (anziani ultra65enni) residenti nella Asl Novara e in particolare nel Distretto Area Nord (Arona e Borgomanero), che al momento della dimissione da strutture ospedaliere o al domicilio, in caso di patologia cronica ad andamento evolutivo, - per la complessità del caso e in mancanza di care giver - hanno necessità di assistenza sanitaria in ambiente protetto che garantisca anche l'assistenza notturna.
L'accesso viene autorizzato dal Nucleo Distrettuale di Continuità delle Cure.
Il ricovero, a carico del Servizio Sanitario, è di norma inferiore a 30 giorni, prolungabili - previa ulteriore autorizzazione - sulla base di specifica valutazione dei singoli casi in relazione a motivate necessità clinico assistenziali sopravvenute.

L'équipe è costituita da Medici di Medicina Generale e Medici di Continuità Assistenziale che hanno aderito al progetto e che garantiscono la presenza attiva nella struttura per un totale di 15 ore settimanali su 7 giorni. L'assistenza è assicurata dagli Infermieri presenti continuativamente nelle 24 h. 7 giorni su 7, coadiuvati da operatori socio-sanitari e altri professionisti (quando necessario), sotto la responsabilità di un Coordinatore Infermieristico (Caposala). L'infermiere svolge il ruolo di "case manager", coordinandosi nell'assistenza con il Medico curante e con l'équipe multiprofessionale sulla base di protocolli condivisi e coerenti con i percorsi assistenziali.
Il paziente ricoverato rimane in carico al proprio Medico curante che può partecipare alla stesura del Piano di assistenza Individuale (P.A.I) ed effettuare accessi secondo un programma concordato con l'équipe medica del Nucleo CuReOT di Arona.
Sono presenti i Volontari dell'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) che garantiscono attività di supporto, di animazione e di compagnia ai pazienti degenti.

I colloqui con il personale infermieristico avvengono negli orari di visita; il Medico di Medicina Generale contatta i familiari di riferimento secondo le necessità.

Sedi e orari

Orario di visita parenti
Lunedì: 9:00-19:00
Martedì: 9:00-19:00
Mercoledì: 9:00-19:00
Giovedì: 9:00-19:00
Venerdì: 9:00-19:00
Sabato: 9:00-19:00
Domenica: 9:00-19:00
Studio Infermieri
Studio infermiere di riferimento continuità
Orario infermiere di riferimento continuità
Lunedì: 8:00-15:30
Martedì: 8:00-15:30
Mercoledì: 8:00-15:30
Giovedì: 8:00-15:30
Venerdì: 8:00-15:30
Studio Coordinatore Infermieristico
Orario Coordinatore Infermieristico
Lunedì: 8:00-15:30
Martedì: 8:00-15:30
Mercoledì: 8:00-15:30
Giovedì: 8:00-15:30
Venerdì: 8:00-15:30