Un team dedicato alle donne. Proseguono nei mesi di settembre e ottobre le iniziative di prevenzione oncologica al femminile nei Comuni del novarese

L’Asl Novara, in collaborazione con l’Associazione Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero- Odv” prosegue con le visite senologiche gratuite nell’ambito dell’attività di prevenzione oncologica femminile nei mesi di settembre e ottobre 2023, avviate nel mese di marzo u.s.

I Comuni che hanno aderito all’iniziativa nei prossimi mesi sono per le proprie cittadine sono  Nebbiuno, Cressa, Divignano ed Invorio. Il giorno della visita sarà presente in ambulatorio un Senologo, un’Infermiera e un Volontario della Associazione Mimosa e verrà, inoltre, distribuito materiale informativo.

Il primo appuntamento sarà il 19 settembre 2023 a Nebbiuno presso la Sala Fassi in piazza IV Novembre, 1. Per prenotare telefonare al 339 1044491 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 (fino esaurimento posti) nel momento in cui il Comune divulgherà l’informazione ai propri cittadini.

Il secondo appuntamento sarà il 10 ottobre 2023 a Invorio presso l’Ambulatorio di Invorio Superiore in via Al Castello. Per prenotare telefonare al 348 7343766 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 (fino esaurimento posti) nel momento in cui il Comune divulgherà l’informazione ai propri cittadini.

Il terzo appuntamento sarà  il 17 ottobre 2023 a Cressa presso l’Ambulatorio in piazza Matteotti. Per prenotare telefonare al 340 2223144 dalle 14.00 alle 16.00 (fino esaurimento posti) nel momento in cui il Comune divulgherà l’informazione ai propri cittadini.

Il quarto appuntamento il 24 ottobre 2023 a Divignano presso Casa Minella in via Costa a fianco al Comune Per prenotare telefonare allo 0321 995375 dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.30 o inviare un’email a: segreteria@comune.divignano.no.it (fino esaurimento posti).

Nell’ambito del mese Ottobre in Rosa sarà inoltre organizzato il 13 ottobre 2023  un concerto della pianista Irene Veneziano, dedicato alla musica e alla prevenzione presso il Teatro Rosmini di Borgomanero in via P. Fornari, 16 con inizio alle ore 21.00; ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti. La serata, aperta a tutti i cittadini/e, sarà anche l’occasione per ringraziare gli operatori impegnati nell’attività di prevenzione del tumore al seno e i Comuni che hanno aderito alla iniziativa.

<La prevenzione è fondamentale per prevenire  le patologie oncologiche, per questo l'Associazione Mimosa da anni promuove, in collaborazione con l’Asl Novara, eventi informativi e iniziative che favoriscono la prevenzione e la diagnosi precoce. Il Team dedicato prosegue anche nei mesi di settembre e ottobre 2023 il suo cammino nel territorio per portare informazioni utili alla salute delle donne. Un grazie speciale va alle Amministrazioni dei Comuni che hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, autocandidandosi per questa attività, e un ringraziamento a tutti gli operatori sanitari e ai volontari che rendono possibili tutte le iniziative di promozione e prevenzione> dichiara Incoronata Romaniello, Presidente dell’Associazione e Direttore S.C. Oncologia.

<Informare le persone è fondamentale per prendere consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha per il proprio benessere ed  è importante comunicare la salute anche tramite un contatto diretto sul territorio> afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara – E’ doveroso un ringraziamento agli operatori per la professionalità e sensibilità che dimostrano nel concretizzare le iniziative e ai volontari e ai Comuni della nostra Provincia che credono fortemente e supportano progetti a tutela della salute in particolare rivolti alla popolazione femminile >.