26 giugno 2026: Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droghe
Le risposte innovative del Ser.D di Novara per combattere le dipendenze e le nuove sfide del mercato illecito globale
Il 26 giugno ricorre la Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droghe, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il tema del 2026., è "World drug problem: persisting issues, new challenges, innovative responses" (Il problema mondiale delle droghe: problemi persistenti, nuove sfide, risposte innovative) con lo scopo di accendere i riflettori sulla necessità di individuare risposte innovative per i problemi persistenti posti dal mercato del narcotraffico e per le nuove sfide rappresentate dall’evoluzione delle droghe sintetiche e dei mercati digitali, rafforzando la sicurezza digitale e delle frontiere per contrastare il traffico internazionale e il cyber-traffico di droghe illecite e sintetiche.
Accanto a questo tema, l'attenzione globale si concentra fortemente sull'investimento nella prevenzione e nella cura delle dipendenze basata sulle evidenze scientifiche.
Con il nuovo Piano Locale Dipendenze (PLD) 2025-2027, il Servizio per le Dipendenze (Ser.D) dell’Asl di Novara si è dotato di uno strumento di programmazione sanitaria che prevede, accanto alle azioni relative alla prevenzione e alla diagnosi e trattamento delle dipendenze da sostanze e da comportamenti patologici, l’implementazione di interventi declinati su specifici target, quale quello degli adolescenti, e di approcci innovativi basati sull’utilizzo di nuove tecnologie.
Accanto alla sperimentazione clinica per il trattamento della dipendenza da cocaina e da Gioco d’Azzardo Patologico presso l’ambulatorio di Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva di Borgomanero, così come l’implementazione delle attività dello Sportello L.I.S.A. (Laboratorio di Informazione Sostanze Adolescenti) di Arona, il nuovo PLD vede il Ser.D dell’ASL NO come promotore e capofila di due Progetti di Interesse Regionale approvati nell’ambito del riparto fondi triennale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il primo progetto mira a monitorare il consumo delle cosiddette “Nuove Sostanze Psicoattive”, molecole di sintesi estremamente potenti e pericolose ma sempre più diffuse in mercati di spaccio sovrapposti tra reale e virtuale, da parte dei cittadini in trattamento per una patologia da dipendenza e in carico ai Ser.D, non solo dell’ASL NO ma anche degli altri tre Servizi del Dipartimento interaziendale Patologie da Dipendenza (Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola).
Il progetto vede la collaborazione tra Ser.D, SCDU Biochimica Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e l’Università del Piemonte Orientale (UPO), per studiare un fenomeno preoccupante e già emerso sul nostro territorio.
Il secondo progetto, “Farmaci in circolo”, è invece finalizzato alla prevenzione del misuso e dell’abuso di farmaci senza prescrizione medica da parte di adolescenti e giovani adulti, con approccio gender-focused (vale a dire comprensivo delle diverse problematiche che affliggono ragazze e ragazzi in termini di fattori di rischio e motivazioni al consumo).
Gli interventi, rivolti sia alle famiglie che ai ragazzi, verranno strutturati grazie alla collaborazione del Ser.D ASL NO con IRES (Istituto di Ricerche Economico Sociali) Piemonte, gli altri Ser.D del Dipartimento Interaziendale Patologie da Dipendenza e i Servizi di Salute Mentale e Neuropsichiatria Infantile dell’ASL NO, e vedranno il contributo di esperti della comunicazione sanitaria per veicolare i messaggi nel modo più efficace possibile.
“La Giornata del 26 giugno non è solo un momento di riflessione, ma un'occasione per ricordare ai cittadini che nessuno deve affrontare la dipendenza da solo” dichiara Sarah Vecchio, Direttore del Ser.D dell’ASL Novara. “Il nostro obiettivo è abbattere il muro dell'isolamento e della vergogna, offrendo un Servizio di cura sempre più moderno ed evidence-based, vale a dire basato sulle più recenti e aggiornate evidenze scientifiche. Quest’anno, per celebrare la giornata del 26 giugno, abbiamo voluto comporre un’immagine con le fotografie di tutti i professionisti che lavorano presso le quattro sedi Ser.D dell’ASL di Novara e che ogni giorno, oltre a metterci la faccia come nell’immagine, mettono testa e cuore per la cura di questa patologia così complessa”.
Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara “Di fronte ai persistenti problemi e alle nuove sfide derivanti dalla rapida evoluzione delle droghe sintetiche e dei mercati digitali, è fondamentale rafforzare le strategie di prevenzione; in questo contesto, assume particolare rilevanza il ruolo degli operatori dei Servizi per le Dipendenze, impegnati quotidianamente nella sensibilizzazione, nell'informazione e nell'accompagnamento delle persone verso una maggiore consapevolezza dei rischi associati al consumo di droghe. Attraverso attività di prevenzione, educazione e tutela della salute, i Professionisti del Ser.D. contribuiscono in modo significativo alla promozione del benessere individuale e collettivo e alla costruzione di comunità più sicure e informate”.