Area tematica

Diabete

Il diabete è caratterizzato da alterazione della concentrazione di zuccheri (glicemia ) nel sangue.

Può essere dovuta all’assenza di produzione di insulina da parte del pancreas (diabete mellito di tipo 1) o alla presenza di una resistenza all’azione dell’insulina normalmente prodotta (diabete mellito di tipo 2) .

Può insorgere in ogni età della vita e anche durante la gravidanza (diabete gestazionale). 

Per la corretta gestione del diabete è fondamentale un corretto stile di vita ( dieta e attività fisica) . Il diabete mellito di tipo 1 può essere curato solo con la terapia insulinica, mentre il diabete di tipo 2 anche con compresse  o con farmaci iniettivi non insulinici.

Alcune terapie devono essere integrate con il controllo da parte del paziente della glicemia dal dito. Nel diabete mellito di tipo 1 sia l’erogazione di insulina sia il controllo delle glicemie può avvenire anche con l’ausilio di tecnologie più avanzate (strumenti che infondono in modo continuo insulina e/o che controllano la glicemia senza puntura del dito).

Se i livelli di zucchero nel sangue rimangono elevati possono danneggiare molti organi (occhi , reni ,cuore , vasi sanguigni, nervi). Per tale ragione oltre a gestire nel modo migliore le glicemie è necessario programmare  valutazioni periodiche per prontamente diagnosticare le complicanze (esame del fondo occhi, valutazioni cardiologiche, esame degli arti inferiori).

Oltre al diabete la Struttura Diabetologia si occupa delle patologie a carico delle ghiandole endocrine e del colesterolo/trigliceridi.

Le ghiandole endocrine sono organi che producono e immettono nel sangue sostanze (ormoni) che influenzano quasi tutte le funzioni vitali.

Le alterazioni in eccesso o in difetto della produzione di ormoni si associano a condizioni patologiche che devono essere prontamente diagnosticate e trattate.

Infine l’aumento delle concentrazioni di colesterolo e trigliceridi nel sangue determina un aumentato rischio di malattie soprattutto cardiovascolari e presuppone l’impostazione di un corretto stile di vita e se necessario di un trattamento farmacologico.