Area tematica

PMP EDILIZIA

PMP EDILIZIA

L’ASL NO ha scelto di realizzare sul proprio territorio il Piano Mirato di Prevenzione inerente il Rischio “cadute dall’alto”, argomento da approfondire con le imprese target: la piattaforma di lavoro elevabile (PLE).

 

La documentazione di tutti i PMP della Regione Piemonte è reperibile al seguente link del sito regionale: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/sicurezza-sul-lavoro/piani-mirati-prevenzione-pmp

 

Il Piano Mirato di Prevenzione è una metodologia di prevenzione e controllo del rischio nell’ambito dell’attività lavorativa all’interno delle imprese, ulteriore rispetto alle consuete attività di vigilanza e controllo, promossa dalla Regione Piemonte, secondo quanto disposto dal Piano Nazionale di Prevenzione e dal Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025.

L’adozione di questo piano prevede una collaborazione fattiva con l’azienda finalizzata alla gestione del rischio e alla soluzione dei problemi correlati.

Alle aziende selezionate in data 12/07/2023 è stata inviato l’invito alla partecipazione al PMP e per l’adesione al Piano mirato è richiesta la compilazione della Scheda Anagrafica attraverso la piattaforma EU Survey al seguente link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ANAGRAFICA_EDILIZIA

 

La scheda anagrafica dovrà essere comunque compilata anche da parte delle aziende che a seguito dell’autovalutazione non abbiano rilevato rischi di cadute dall’alto, con particolare attenzione alla lettera G relativo all’utilizzo delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) per consentire l’efficace gestione del piano nelle fasi successive.

 

Oltre alla check list regionale SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE, l’ASL NO in accordo con le altre ASL del quadrante nord-est (ASL BI, ASL VC e ASL VCO), ha ritenuto opportuno approfondire il rischio di caduta dall’alto durante l’utilizzo di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE), con un documento specifico denominato SCHEDA DI APPROFONDIMENTO PLE.

 

Le aziende che aderiranno al progetto avranno la possibilità di accedere ad eventi informativi\formativi ed inoltre sarà garantita un’attività di assistenza al fine di procedere correttamente alla la fase di autovalutazione del percorso di analisi e gestione dei rischi lavorativi.

 

Alla fine dell’anno corrente si procederà all’invio di uno specifico questionario utile a valutare l’efficacia della partecipazione al PMP da parte della Vostra azienda.

 

Negli anni 2024 e 2025, a completamento e verifica dell’efficacia del progetto, sarà avviata l’attività di vigilanza che coinvolgerà inizialmente le imprese che non hanno aderito al presente piano.

 

Per le finalità di questo Piano, è stata prevista:

  • SCHEDA ANAGRAFICA da compilare entro 30 gg su piattaforma a cura del datore di lavoro

 

  • GUIDA PER LE IMPRESE e SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE strumenti di approfondimento utili all’individuazione delle necessarie misure preventive e protettive in cantiere a tutela del rischio di caduta dall’alto

 

  • SCHEDA DI APPROFONDIMENTO PLE compilata durante l’attività di vigilanza dai tecnici S.Pre.S.A.L. ed inviata per conoscenza alle ditte partecipanti a seguito della pervenuta adesione al piano.

Al fine di consentire una efficace ed efficiente gestione del piano si chiede di analizzare con attenzione le tematiche oggetto di analisi, avvalendosi del contributo di tutti coloro i quali conoscono la tematica specifica nonché del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Medico Competente e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

 

Il Piano Mirato di Prevenzione è già stato condiviso con le Associazioni Datoriali e le Rappresentanze Sindacali piemontesi e i medici competenti del territorio reperibili al link: https://www.asl.novara.it/it/node/735

 

Per qualsiasi chiarimento e per assistenza è possibile contattare inviando una e - mail al seguente indirizzo di posta elettronica del Servizio: spresal@asl.novara.it