Struttura

Epidemiologia

Struttura in staff
Direttore
dott.ssa Daniela Sarasino

Di cosa ci occupiamo

Assolve alla funzione di analisi epidemiologica a livello aziendale per conoscere i problemi di salute e valutare l'efficacia dei programmi di intervento in base alle evidenze scientifiche avvalendosi di risorse proprie e della rete interna al Dipartimento di Prevenzione per lo sviluppo delle funzioni locali di epidemiologia.

Svolge attività finalizzate alla descrizione del contesto epidemiologico locale e all'assistenza nelle attività di pianificazione e valutazione a livello aziendale.

Il Servizio di Epidemiologia segue e sostiene la realizzazione del Piano Locale di Prevenzione dell'ASL NO anche attraverso la partecipazione al tavolo di coordinamento per la governance del PLP e l'organizzazione e/o partecipazione ad attività di formazione.

Per l'assistenza alle attività di pianificazione e valutazione a livello aziendale il Servizio collabora con le Strutture aziendali che curano la gestione dei sistemi e dei flussi informativi e si avvale di risorse proprie e del Gruppo di lavoro aziendale attività epidemiologiche.

Dal 2010, su mandato della Regione Piemonte, ha svolto le attività di coordinamento regionale delle Sorveglianze PASSI PASSI d'Argento considerate attività coerenti con l'assolvimento della funzione di sostegno allo sviluppo delle funzioni locali di epidemiologia nelle Aziende Sanitarie Regionali del Piemonte. Lo svolgimento di tale funzione richiede l'analisi dei dati e della produzione di reportistica dei risultati regionali e la loro comunicazione ai vari portatori di interesse.

Email
epidemio.nov@asl.novara.it