5 maggio: Giornata Internazionale dell’Ostetrica, sempre a fianco delle donne

La Giornata Internazionale della Ostetrica, celebrata il 5 maggio di ogni anno, è il giorno riconosciuto a livello mondiale per evidenziare il lavoro e per ampliare la conoscenza di ciò che le Ostetriche fanno , che non è solo quello di aiutare i bambini a nascere, ma di essere vicino alle donne in ogni momento della loro vita e per far riflettere sull’importanza della professione sanitarie che garantisce in primo luogo il diritto alla salute.

Le Ostetriche della Sala Parto   della Struttura Complessa di Ostetricia Ginecologia dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero e del Consultorio dell’Asl Novara invitano la popolazione a partecipare all’open day - previsto nella giornata del 4 maggio 2024 dalle 15:00 alle 17:00  che si terrà nella Palazzina Materno Infantile dell’Ospedale cittadino. Il personale ostetrico sarà a disposizione per visitare la Struttura e per fornire informazioni su diversi argomenti: contraccezione, educazione sessuale, diagnosi prenatale, parto, allattamento, riabilitazione del pavimento pelvico e menopausaChi fosse interessato può trovarsi all’ingresso del Reparto presso la Palazzina Maternità dell’Ospedale (Palazzina G), al piano terra. La visita guidata alle Sale parto avverrà a gruppi di n. 10 persone max per volta.

<Il nostro obiettivo è quello dii promuovere iniziative per far conoscere al territorio alcuni profili professionali, come quello delle Ostetriche, presentandoli attraverso le loro competenze e gli ambiti di azione> afferma Bruno Bacchetta, Responsabile Direzione Professioni Sanitarie <Il ruolo dell’Ostetrica, è di fondamentale importanza sia in termini di assistenza territoriale, sia come garanzia di una migliore salute delle donne, dei nascituri e anche delle famiglie. E’ noto da tempo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato il miglioramento della qualità della vita di mamma e bambino come uno degli obiettivi sanitari a livello mondiale> prosegue Bacchetta <Se è ben noto il fondamentale ruolo dell’Ostetrica all’interno di un Punto Nascita “sala parto” circa le cure ostetriche ginecologiche e neonatali a tutela delle donne, colgo in questa Giornata occasione per ricordare la funzione dell’Ostetrica di Consultorio che rappresenta un sicuro riferimento per attuare iniziative di medicina d’iniziativa e di prossimità nel rispondere con appropriatezza e sostenibilità alle domande di salute della popolazione femminile e delle loro famiglie.

<L’Ostetrica, per il ruolo che riveste, consente di creare una relazione molto intima con le donne che assiste; questa complicità è fondamentale per la buona riuscita delle procedure di assistenza> – afferma Giorgio Pretti Responsabile Consultori – <Oggi, attraverso la giornata che celebra questa una figura sanitaria così importante, abbiamo la possibilità di far conoscere non solo noi stessi, ma anche i servizi che il Punto Nascita dell’Ospedale di Borgomanero può offrire a tutte quelle donne che decidono di affidarsi a questa struttura>

Giovanni Ruspa Direttore Dipartimento Infantile e Direttore S.C. Ostetricia Ginecologia sottolinea che: <Evidenziando il ruolo svolto dall’Ostetrica nella promozione della salute delle donne (documentata nelle lunga storia dell’Ostetricia), ritengo utile sottolineare che la cultura e le competenze della professione ostetrica, si sono notevolmente arricchite attraverso il rinnovato percorso formativo con l’introduzione della laurea in Ostetricia che ha ampliato ulteriormente le competenze professionali nell’ambito della prevenzione oncologica, del counseling contraccettivo, sessuologico, infettivologico…, nell’assistenza in gravidanza anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (appannaggio esclusivo del medico in un recente passato). E infine, ma molto importante, la cultura ostetrica ha rinnovato il percorso di assistenza al travaglio di parto e al parto fisiologici, umanizzato, demedicalizzato, dove l’empatia è ritenuta un imprescindibile “strumento” assistenziale. Mi complimento pertanto per le iniziative programmate per la Giornata Internazionale della Ostetrica>

< La Giornata si integra con l’impegno che tutti gli operatori della Sanità hanno messo in atto e svolgono ogni giorno ponendo al centro del sistema sanitario la persona. E’ innegabile che il ruolo dell’Ostetrica sia significativo e importante nell’organizzazione sanitaria - afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara – e a tutte le Ostetriche che operano in ambito ospedaliero e del territorio,  va il ringraziamento di tutta l’Azienda per l’eccellente lavoro che svolgono quotidianamente con il loro impegno a favore della popolazione femminile".