“Covid, due anni dopo. Come lo abbiamo comunicato?” Corso formativo rivolto ai giornalisti

“Covid, due anni dopo. Come lo abbiamo comunicato?” è il titolo del corso, promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte in collaborazione con l’Asl Novara e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Caità di Novara,  rivolto ai giornalisti che si terrà lunedì 11 aprile 2022 dalle 14.30 alle 18.30 presso l’Aula Magna dell’AOU di Novara corso Mazzini, 18 a Novara.

Informazione, infodemia e deontologia professionale, il corso si propone di fare una sintesi sulla correttezza della comunicazione che ha coinvolto e coinvolge tuttora in prima persona i giornalisti e gli operatori sanitari. Quali sono state le conseguenze della spettacolarizzazione e gli eccessi che hanno avviato procedimenti disciplinari sono tra le tematiche affrontate dalla giornata formativa.

Il corso sarà moderato dal giornalista Gianfranco Quaglia Presidente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e vede il succedersi degli interventi di Stefano Tallia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Regione Piemonte e di Professionisti della sanità:

• La comunicazione dell’emergenza sanitaria nell’esperienza del Dirmei. Dott. Gianfranco Zulian . Direttore Generale AOU Maggiore della Carità di Novara
  • Comunicare per conoscere in tempo di Covid: Dott. Stefano Cusinato – Direttore Dipartimento Medicina d’Accettazione e d’Urgenza Asl Novara
  • Covid-19: comunicazione e percezione del rischio: Dott. Edoardo Moia – Direttore Struttura Complessa Servizio Igiene e Sanità Pubblica Asl Novara
  • L’infermiere al tempo del Covid-19: ruolo e comunicazione con pazienti e familiari: Dott.ssa Maria Iaci – Coordinatrice Professionale Sanitaria Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione Asl Novara
  • Covid, la comunicazione istituzionale in Piemonte: il ruolo degli uffici stampa: dott. Piero Mora – Ufficio Stampa Giunta Regione Piemonte

I giornalisti interessati potranno iscriversi dal 28 marzo al 10 aprile 2022 tramite la piattaforma dedicata alla formazione

covid-19