23 settembre 2023: Festival della Salute a Novara. Asl Novara, Istituzioni e Volontariato insieme per la prevenzione e promozione della  salute

Sabato 23 settembre  2023, si svolgerà il Festival della Salute, un’intera giornata dedicata alla prevenzione e promozione della salute, nel Quartiere Sant’Agabio di Novara dalle 10:00 alle 18:00.

L’evento, promosso nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione dell’Asl Novara e, inserito nella festa tradizionale del Quartiere, è realizzato con il patrocinio del Comune di Novara, dell’Università del Piemonte Orientale, del Centro Servizi per il Territorio di Novara e Vco, della Parrocchia e vede la partecipazione di numerose Associazioni di Volontariato del territorio e Istituzioni.

Il Festival si propone, attraverso la collaborazione di tutti i partner, di mettere in rete i diversi portatori di interesse (Scuole, Comuni, Associazioni, ecc…) che hanno come obiettivo comune quello di favorire uno stile di vita sano e attivo e una cultura della sicurezza nei diversi ambiti di vita per far sì che ogni individuo sia in grado di promuovere e preservare la salute. Salute intesa non solo come mera assenza di malattia fisica o mentale nell’individuo, ma anche come tessuto sociale armonico, funzionale e inclusivo. La progettazione e l’attuazione condivisa di iniziative, come il Festival della Salute, consente di informare la popolazione in merito agli stili di vita salutari e far conoscere le offerte di salute sul territorio. Nel corso della giornata saranno infatti presenti stand informativi dell’Asl Novara per promuovere i servizi e le attività finalizzate alla prevenzione e promozione della salute e altri punti informativi, ricreativi, sportivi rivolti a tutta la popolazione, dai bimbi ai meno giovani.

<Tra le attività svolte dai Servizi del Dipartimento di Prevenzione, è inserito il Piano Locale di Prevenzione che raccoglie ogni iniziativa dei diversi portatori di interesse che hanno un obiettivo comune: far sì che ognuno (uomo e animale) sia messo in grado di conservare e  migliorare le condizioni di salute e benessere> afferma Franco Tinelli, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Novara <Far conoscere queste iniziative e queste sinergie operative è  quindi doppiamente importante: favorisce la consapevolezza del ruolo della prevenzione ed  evidenzia l’insieme di azioni che il territorio mette a disposizione di tutti i cittadini> prosegue Tinelli <Un plauso quindi all’iniziativa “Festival”, che riunisce questo mandato con due  eventi sul territorio – a Novara e a Borgomanero -, ai suoi ideatori oltre che ai referenti del piano e soprattutto a coloro che ne sono parte attiva>

<Uno dei compiti fondamentali di un’Amministrazione Pubblica è la tutela della salute> – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – <Per questo motivo, il Comune di Novara supporta e collabora all’organizzazione di iniziative come il Festival della Salute che hanno come obiettivo l’informazione e la prevenzione fin dalla giovane età. Un evento tra l'altro in cui Istituzioni, Enti pubblici e realtà del territorio sono riusciti, ancora una volta, a fare sinergia a favore dei cittadini>

<Abbiamo aderito con entusiasmo al Festival della Salute, sia per la rilevanza del tema, sia perché il Festival cade proprio durante la seconda edizione della Settimana della Ricerca UPO – sottolinea il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale prof. Gian Carlo Avanzi –. L’ Ateneo parteciperà con l’apertura dei laboratori del CAAD, il Centro di Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche, e con alcuni stand che presenteranno le nostre iniziative sui progetti finanziati dal PNRR, quello sull’invecchiamento, Age-it, e quello dell’Ecosistema NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile), inoltre ci sarà uno stand che illustrerà le attività del Dipartimento di Scienze del Farmaco che ha sede proprio nel quartiere di S. Agabio. La presenza dell'UPO è finalizzata a promuovere la ricerca scientifica oltre che l'educazione sulla salute, mettendo a disposizione le nostre conoscenze e le nostre risorse professionali e strumentali possiamo contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone. Il Festival della Salute offre un'opportunità straordinaria per sensibilizzare la comunità sui temi della vita sana e della prevenzione delle malattie croniche favorendo una vita migliore.Mi auguro davvero che questa manifestazione abbia un grande successo perché solo se saremo insieme potremo costruire una comunità più sana, più consapevole e più forte.>

<Lo sviluppo della nostra società e della scienza medica propone la necessità, quando si parla di salute, di avere un approccio non legato solo alla presenza della malattia e alla sua cura, ma alla dimensione dell’uomo nella sua interezza. Gli enormi miglioramenti della qualità di vita che il mondo occidentale ha sviluppato hanno messo in evidenza come il discrimine tra salute e malattia non sia legato solo al corpo, agli organi malati e quindi ai farmaci per curarli.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) definisce infatti la salute come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o infermità” coinvolgendo dunque tutti gli aspetti dell’essere umano. Caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona, uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale; viene percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente il risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita. Elementi essenziali della salute stanno dunque anche nell’equilibrio tra noi e l’ambiente che ci circonda, la recente pandemia ha esaltato questo rapporto; proprio durante l’emergenza sanitaria abbiamo potuto capire nel profondo l’importanza della Salute pubblica e della sua costruzione che passa, necessariamente, anche dall’immenso impegno del Terzo Settore, anche in tema di prevenzione. Questo Festival è nelle nostre corde perché siamo abituati ad andare incontro ai cittadini per proporre soluzioni e a uscire dalle singole strutture per farci portavoce di messaggi positivi. Ringrazio di vivo cuore ogni singolo Volontario che spenderà parte del proprio tempo per partecipare a questa meritoria iniziativa su Novara e Borgomanero> dichiara Daniele Giaime Presidente Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco ETS.

<Informare  è importante per ogni singolo individuo al fine di poter fare scelte e consapevole per il proprio benessere; la prevenzione e la promozione della salute giocano un ruolo fondamentale, ma  non deve essere circoscritta solo all’interno delle strutture sanitarie, ma  anche tramite un contatto diretto sul territorio> afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara –  Il Festival della Salute rappresenta l’occasione per “fare rete”, attraverso la sinergia e collaborazione di tutte le forze presenti sul territorio – Asl, Azienda Ospedaliero Universitaria, Università, Comune, Volontariato – con l’obiettivo raggiungere in modo capillare tutte le persone. L’evento é anche un momento di integrazione e inclusione sociale per superare quel muro invisibile di indifferenza e di isolamento che spesso la fragilità dovuta alla malattia, alla disabilità, alle barriere linguistiche o altri fattori sociali, può creare. E’ doveroso un ringraziamento a tutti gli operatori per la professionalità e sensibilità che dimostrano nel concretizzare le iniziative, volontari e alle istituzioni che credono fortemente e supportano progetti a tutela della salute >.