Area tematica

Piano di Comunicazione Asl Novara

In attuazione della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27/01/1994, dell’art. 14 del D.Lgs. 502/92 e della Legge 150/2000, l’Asl Novara ha orientato la programmazione e le strategie organizzative e gestionali alla valorizzazione della centralità del cittadino, inteso non solo come destinatario dei servizi aziendali, ma come interlocutore privilegiato.

Il Piano di Comunicazione aziendale è lo strumento di pianificazione e integrazione delle azioni attraverso cui l’Asl Novara risponde alle esigenze di informazione istituzionale e di comunicazione interna ed esterna; è altresì strumento finalizzato a sostenere l’organizzazione nel raggiungimento di specifici obiettivi strategici.

Si occupa di promuovere e tutelare la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività; il valore aggiunto della definizione del Piano è quello di evidenziare azioni e risorse destinate alla comunicazione, far emergere l’attività posta in essere dalle Aziende e ottimizzare le risorse e le opportunità per implementare l’efficacia comunicativa.

Il Programma triennale si pone obiettivi finalizzati alla comunicazione ed interazione che sono:

  • informare sul ruolo svolto dall’Azienda Sanitaria rafforzando il rapporto di fiducia con il cittadino, assicurando la massima visibilità sull’efficienza e l’impegno;
  • richiamare l’attenzione dei cittadini per la valutazione dei servizi erogati ed incrementare le iniziative di coinvolgimento;
  • sviluppare una rete di collaborazione esterna con altri soggetti istituzionali per la valorizzazione di temi di interesse pubblico:
  • rendere puntuale conto della correttezza ed efficacia degli atti;
  • garantire la massima trasparenza sull’andamento dell’Azienda.