Promozione della salute

Promozione della salute negli ambienti di lavoro

La promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion o WHP) é lo sforzo congiunto dei datori di lavoro, lavoratori e società per migliorare la salute ed il benessere dei lavoratori.

Il concetto di WHP presuppone che un'azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l'attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un'alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.

Esistono già da anni progetti basati sulla promozione della salute che hanno ottenuto risultati importanti e riconoscimenti, come la Rete attiva nella Regione Lombardia e in particolare nella Provincia di Bergamo.

La Regione Piemonte, in linea con le indicazioni del Piano Nazionale della Prevenzione, sta sviluppando una proposta di rete di luoghi di lavoro che promuovono la salute.

Lo S.Pre.S.A.L. dell’ASL NO ha avviato una sperimentazione rivolta alle grandi e medie imprese Rete WHP Novara e un progetto rivolto alle piccole e micro imprese edili del territorio.

Le attività sono reperibili nella banca dati regionale Pro.Sa

  • Rete WHP Novara, avviata in collaborazione con   Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT);
  • Promozione della salute in edilizia "In-Forma al lavoro a tutte le età: sicurezza, salute & cantiere, per cantieri sicuri e lavoratori in salute”, in collaborazione con altri servizi dell’ASL NO (SIAN, SERD, Centro Trattamento Tabagico (CTT), Alcologia), Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Scienze Motorie - Laboratorio Attività Motoria Adattata (LAMA), SENFORS di Novara, Ente paritetico dell'edilizia. Il progetto ha ricevuto il riconoscimento di buona pratica.