Attività
Servizio per le Dipendenze (SerD) - Dipendenze Patologiche
Il Dipartimento Interaziendale Patologia delle Dipendenze si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle dipendenze da droghe e da comportamenti sine substanzia, tramite il Servizio per le Dipendenze (SerD).
All’interno del Servizio operano: Medici, Psicologi, Infermieri Professionali, Educatori professionali, Assistenti sociali e personale amministrativo.
Attività:
- interventi di primo sostegno per i soggetti con problemi di dipendenza patologica e le loro famiglie;
- interventi di informazione e prevenzione, particolarmente nei confronti delle fasce giovanili di popolazione;
- predispone per ogni utente in carico, un programma terapeutico riabilitativo con l’effettuazione di terapie farmacologiche specifiche (volte ad eliminare i sintomi dell’astinenza, trattare le patologie correlate, ridurre il rischio di overdose,…) previa valutazione diagnostica multidisciplinare iniziale e monitoraggio periodico delle variazioni dello stato di salute;
- accertamento-monitoraggio dello stato di salute psico-fisica del soggetto in trattamento, anche con riferimento alle condizioni sociali (ridurre i comportamenti a rischio ed illegali);
- certificazione dello stato di dipendenza patologica, ove richiesto dagli interessati o per le finalità di cui alla L.162/1990;
- definizione programmi terapeutici individuali, compresi gli interventi socio-riabilitativi;
- realizzazione, diretta o tramite convenzione con le strutture di recupero sociale di cui agli art. 91, 92 e 93 L.162/1990 del programma terapeutico e socio-riabilitativo;
- interventi di prevenzione della diffusione delle patologie correlate alla dipendenza patologica, tra cui l’infezione da HIV, HBV, HCV, MTS;
- valutazione periodica dell’andamento e dei risultati dei programmi terapeutici integrati sui soggetti presi in carico;
- accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi, ai sensi dell’intesa Stato-Regioni del 30 ottobre 2007 e dell’ accordo Stato-Regioni del 18 settembre 2008 in G.U. n. 236 dell’8/10/2008.
Sedi e orari
Orario di apertura al pubblico (senza appuntamento)
Lunedì:
8:30-12:45, 14:15-18:00
,
Martedì:
8:30-12:45
Mercoledì:
8:30-12:45, 14:15-18:00
,
Giovedì:
8:30-12:45, 14:15-18:00
,
Venerdì:
8:30-12:45
Orario di apertura al pubblico (con appuntamento)
Martedì:
14:15-18:00
Segreteria per informazioni
Accoglienza
Email per informazioni/comunicazioni
Orario di apertura al pubblico (senza appuntamento)
Lunedì:
9:00-13:00, 14:30-16:00
,
Martedì:
14:30-16:00
Mercoledì:
9:00-12:00
Giovedì:
9:00-13:00, 14:30-18:00
,
Venerdì:
9:00-13:30
Orario di apertura al pubblico (con appuntamento)
Lunedì:
9:00-13:00, 14:30-16:00
,
Martedì:
14:30-16:00
Mercoledì:
9:00-12:30
Giovedì:
9:00-13:00, 14:30-18:00
,
Venerdì:
9:00-13:30
Informazioni/Accoglienza
Email per informazioni/comunicazioni
Orario di apertura al pubblico (con appuntamento)
Lunedì:
9:00-13:00, 14:00-15:00
,
Mercoledì:
0:00-10:00, 14:00-15:00
,
Giovedì:
9:00-10:00, 14:00-15:00
,
Venerdì:
9:00-10:00
Orario ambulatorio infermieristico (senza appuntamento)
Lunedì:
10:00-13:00, 15:00-15:50
,
Mercoledì:
10:00-13:00, 16:00-17:50
,
Giovedì:
10:00-13:00, 15:00-15:50
,
Venerdì:
10:00-13:00
Informazioni/Accoglienza
Email per informazioni/comunicazioni
Orario di apertura al pubblico (senza appuntamento)
Lunedì:
9:00-12:30, 14:00-18:00
,
Martedì:
8:30-14:00
Mercoledì:
14:00-18:00
Giovedì:
8:30-14:00
Venerdì:
8:30-14:00
Orario di apertura al pubblico (con appuntamento)
Martedì:
9:00-12:30
Informazioni/Accoglienza
Email per informazioni/comunicazioni