Attività

UVOS (Screening oncologico)

Presso  l’ASL Novara ha sede la struttura Unità di Valutazione e Organizzazione Screening (UVOS) che esercita le attività  di organizzazione, gestione e valutazione dei programmi di screening regionali attivati che coinvolgono le ASL Novara, VCO, Biella, Vercelli e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara.

In Piemonte, attraverso il programma "Prevenzione Serena", sono offerti gratuitamente tre tipi di screening per tumori di mammella, cervice uterina e colon-retto.

La mammografia è una radiografia del seno che permette di individuare anche lesioni di dimensioni minime. Sulla base di linee guida scientifiche la mammografia deve essere effettuata:

  • una volta all'anno per le donne di età compresa tra i 45 e i 49;
  • ogni due anni per le donne tra i 50 e i 69 anni.

In Prevenzione Serena la mammografia è letta in modo indipendente da due radiologi esperti, in modo da esaltare al massimo la sensibilità clinica.

  • tra i 45 e i 49 anni il primo accesso della donna è su richiesta dell'interessata; dopo il 1° accesso verranno chiamate con lettera a scadenza annuale fino a 50 anni;
  • tra i 50 e i 69 anni l'accesso è automatico e biennale al ricevimento della lettera di invito;
  • tra i 70 e i 75 anni è ancora possibile accedere allo screening, ma solo su richiesta diretta dell'interessata e ogni due anni.

In caso di negatività la donna riceve entro alcune settimane una lettera che la rassicura sull'esito. In caso dubbio l'interessata viene contattata telefonicamente per un appuntamento in una seduta di approfondimento.

Lo screening permette di individuare precocemente precursori del tumore. In Prevenzione Serena esso si svolge attraverso:

sigmoidoscopia: un esame che dura circa 10 minuti e che permette di controllare, per mezzo di un endoscopio, la superfice interna del tratto terminale del grosso intestino ( sigma e retto).L'esame è rivolto a uomini e donne di 58 anni. Sulla base delle evidenze scientifiche, è sufficiente compierla una volta nella vita, per cui in caso di negatività non è prevista la ripetizione; in caso di dubbio viene stabilito un appuntamento per una colonscopia totale;
a chi non aderisse alla sigmoidoscopia verrà proposto un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT); sulla base delle linee guida scientifiche, in caso di negatività è prevista la ripetizione ogni due anni fino ai 70 anni. In caso di positività viene stabilito un appuntamento per un approfondimento tramite colonscopia totale.

Sedi e orari

Numero verde Prevenzione Serenza
Lunedì: 8:00-20:00
Martedì: 8:00-20:00
Mercoledì: 8:00-20:00
Giovedì: 8:00-20:00
Venerdì: 8:00-20:00
Sabato: 8:00-20:00
Domenica: 8:00-20:00