[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

Azienda Sanitaria Locale ASL Novara / Presidio Sanitario Territoriale di Arona
Il Presidio Sanitario Territoriale di Arona

PRESIDIO SANITARIO TERRITORIALE
PIANOSERVIZIAMBULATORI
PIANO SEMINTERRATOServizio di radiodiagnostica attività di 1° livello 
PIANO TERRA

Centro di Assistenza Primaria CAP presenza continua del Medico di Medicina Generale (medico curante) - tel: 0322 516258 - 0322 516306 [locandina informativa]

presenza del Pediatra di Libera Scelta

da lunedì a venerdì
8.00 - 20.00
sabato, domenica e festivi
14.00 - 20.00

sabato
14.00 - 20.00

PIANO TERRA

Punto di accoglienza e orientamento ai servizi con infermieri volontari.
Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) nella fascia oraria notturna, il sabato, i prefestivi, la domenica e i festivi ed il Servizio 118 nelle 24 ore. S

Recupero e Rieducazione Funzionale

Centro Prelievi

 
PRIMO PIANO

Consultorio familiare e pediatrico e Servizio di Neuropsichiatria infantile

Servizio di Prevenzione e cura lesioni vascolari

Ambulatorio di Oculistica, Dermatologia, ORL, Odontoiatria , Chirurgia, Cardiologia (ECG, Holter cardiaci e pressori), Ginecologia, Ambulatorio ISI, Geriatria-Unità Valutazioni Alzheimer, Pneumologia, Psicologia e Oncologia.
SECONDO PIANO

Servizio di Diabetologia e Malattie Metaboliche


Unità operativa Cure Palliative e Terapia antalgica

Nucleo Cure Residenziali Integrate Ospedale e Territorio

 
TERZO PIANOCal (Centro Dialisi Assistenza Limitata) con 6 postazioni per dialisi e visite nefrologiche. 

Il Centro di assistenza Primaria (CAP) è un riferimento per i cittadini dell'ASL NO; possono accedere al CAP anche le persone temporaneamente presenti sul territorio (turisti, cittadini stranieri, ecc.). L'utente può rivolgersi al CAP senza necessità di prenotazione per una prima valutazione del bisogno: gli esami di approfondimento eventualmente necessari saranno prescritti dal Medico di Medicina Generale (MMG) del CAP e sono soggetti a compartecipazione della spesa (ticket) qualora dovuto. Al CAP trova risposta la maggior parte dei problemi di salute che possono essere risolti a livello ambulatoriale.

Il CAP E' un Centro Medico Polifunzionale che fornisce risposte integrate, mediante percorsi di cura realizzati in continuità fra Ospedale e Territorio e fra Servizi Sanitari e Sociali. Il MMG (medico curante) può organizzare con gli Specialisti percorsi facilitati di prestazioni ambulatoriali (day service); svolge alcuni ambulatori medici per pazienti fragili (per lo più anziani) affetti da patologie croniche (diabete, scompenso cardiaco, BPCO), che saranno invitati a sottoporsi a controlli periodici.

PRINCIPALI ATTIVITA' DEL CAP: Accoglienza, informazione, prima valutazione della persona, orientamento ai servizi sanitari e sociali per problematiche specifiche. Gestione coordinata delle patologie croniche; Pianificazione gestione integrata dell'assistenza domiciliare; Educazione sanitaria per la migliore gestione della propria patologia o per favorire sili di vita sani; Assicurazione della continuità delle cure per problemi ambulatoriali e domiciliari; Assistenza medica, infermieristica, riabilitativa e farmaceutica di base.
Il CAP rappresenta un passo avanti significativo nello sviluppo delle Cure Primarie, cioè quelle più vicine ai bisogno della gente, quando la situazione non è talmente grave da doversi rivolgere all'emergenza, ma si ha comunque bisogno dell'aiuto o della consulenza di personale sanitario.

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]